Home » News » IL PROJECT FINANCING: UN’OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO

IL PROJECT FINANCING: UN’OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO

Convegno che si terrà venerdì 5 luglio alle ore 15:00 presso l'Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) di Verona ed al quale interverrà, in qualità di relatore, il Dott. Sigismondi. 

L'esigenza di modernizzazione infrastrutturale del nostro paese, coniugata con vincoli di bilancio sempre più pesanti, dettati dal patto di stabilità interno da un lato e da un credit crunch della finanza sempre più opprimente dall’altro, determina la necessità di ripensare il ricorso alla spesa pubblica e di stimolare le risorse private ad investire nelle infrastrutture del Paese.
In tale contesto il Project Financing può rappresentare un valido strumento attraverso il quale l’impresa fa affidamento, in parte, sui flussi finanziari generati dall'opera realizzata per rimborsare il prestito contratto per la realizzazione della stessa.
La caratteristica del Project Financing è quella di coinvolgere in uno stesso progetto sia la sfera privata, che quella pubblica; di riuscire cioè a trovare il modo di realizzare in maniera efficiente, in termini di maggiori benefici per la collettività, un’opera che altrimenti resterebbe incompiuta per la mancanza, talvolta, di fondi pubblici.
Mai come in questo momento storico, pertanto, tale strumento potrebbe trovare la propria realizzazione; ma per fare ciò, i meccanismi che ne sono alla base devono essere chiari e opportunamente compresi dall’imprenditore, affinché tale forma di investimento possa rappresentare, col tempo, un fattore critico di successo per lo sviluppo infrastrutturale di cui necessita il nostro paese. Lo scopo del presente incontro è dunque duplice: da un lato suscitare interesse, cercando anche di fare chiarezza sulle potenzialità ma anche criticità che la finanza di progetto racchiude, da parte delle pubbliche amministrazioni e degli imprenditori a cui è richiesto di impiegare i loro capitali; dall’altro fornire alcune informazioni utili alle imprese che si apprestano a partecipare ad un bando di questo tipo.

 


18-06-2013