ASSEVERAZIONE PIANO ECONOMICO

L’asseverazione del piano economico finanziario è la certificazione rilasciata, ai sensi dell’art. 183, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 (Codice dei contratti), da parte di una società di revisione o istituto di credito.Asseverazione Piano Economico Il documento si sostanzia nella verifica e controllo degli elementi di natura economica e patrimoniale del progetto proposto. Inoltre, viene svolta una verifica sulla correttezza delle formule e importi espressi nel modello senza però esprimersi in merito alla sua congruità.

 

Chi può rilasciare l’Asseverazione del Piano Economico?

L’asseverazione del piano economico finanziario può essere rilasciata dalle società di revisione iscritte ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo 23novembre 1939, n. 1966 o dagli istituti di credito bancari. Allo stato attuale le altre società di revisione o finanziarie non possono rilasciare tale documento benché vi sia giurisprudenza in materia contrastante. 

Quando è richiesta l’asseverazione

La redazione di un piano economico, che necessiterà poi dell’ asseverazione del business plan unitamente allo studio di fattibilità e alla bozza di convenzione, costituisce una fase di fondamentale importanza nel percorso di realizzazione di un qualsiasi progetto. 

L’amministrazione appaltante ha infatti la necessità, per poter effettuare un’adeguata valutazione del mercato nel quale il progetto si verrà ad inserire, di capire se ci sono delle reali esigenze nel territorio dove il progetto andrà a svilupparsi e quali sono le possibilità di auto sostentamento economico dello stesso.

Per questo la presentazione del progetto andrà integrata con lasseverazione del piano economico che ne dimostrerà la reale fattibilità dal punto di vista finanziario e progettuale.

Il privato che intende partecipare alla gara avrà invece la necessità di conoscere quale potrà essere la redditività del suo progetto in funzione alla tipologia proposta dalla gara d’appalto o, al contrario, dovrà studiare attentamente il mercato per decidere poi quale tipologia di progetto realizzare, prima ancora di procede alla richiesta di asseverazione di business plan.

In alcuni casi, inoltre, come per le concessioni di lavori o per il project financing, la produzione di uno studio di fattibilità e di un piano economico-finanziario non solo sono obbligatori, ma costituiscono elementi di fondamentale importanza nella valutazione della proposta del concorrente alla gara e necessiteranno quindi anch’essi di un’asseverazione di business plan o di project financing.

Finalità dell’Asseverazione

Come anticipato in precedenza spesso la pubblica amministrazione si avvale dell’asseverazione bancaria per determinare la correttezza dell’operazione nel suo complesso, l’asseverazione del piano economico è la certificazione che i conteggi siano stati eseguiti correttamente e che il risultato finale, dati per buoni gli input iniziali, sia formalmente corretto.

Il rilascio del documento è quindi finalizzato:

  • a verificare la fattibilità del piano strategico;
  • alla presentazione di proposte ex art. 183, comma 15 del Codice degli Appalti (D.lgs 50/2016), che richiedono l’asseverazione di business plan;
  • alla partecipazione a gare, qualora il bando preveda la predisposizione di un piano economico finanziario asseverato da una banca o da una società di revisione.; 
  • alle proposte di Autorizzazione Unica per la realizzazione di parchi eolici e/o fotovoltaici delle specifiche leggi regionali.

Il project  financing (Finanza di Progetto) è dunque una tipologia di finanziamento che sta prendendo sempre più piede e ormai costituisce la più concreta forma di collaborazione tra pubblico e privato, con l’inserimento però di una ‘clausola’ determinante: la presentazione, insieme al progetto, anche di un’asseverazione per project financing rilasciata da una società di revisione. 

Richiedi un preventivo per la tua zona

Siamo presenti in tutte le principali città italiane. In particolare: Milano, Torino, Aosta, Verona, Trento, Trieste, Venezia, Bergamo, Brescia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Catanzaro, Catania, Cagliari, Palermo e Messina. Siamo in grado di fornire l’Asseverazione per il tuo progetto di finanza in tutta Italia.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Un nostro consulente ti rispondera’ entro 24 ore!