COMUNE DI PARMA (PR) – Gara riqualificazione energetica Università di Parma (scad. 22/02/2021)

La procedura è finalizzata alla stipula di un contratto di partenariato pubblico privato (da realizzarsi mediante finanza di progetto) per l’affidamento dei servizi energetici e multiservizio tecnologico presso gli edifici di proprietà e/o in uso della Università degli studi di Parma, mediante la formula contrattuale EPC secondo la direttiva 2012/27CE ed il decreto legislativo n. 102/2014, ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D.Lgs. 50/2016.

È posta a base di gara la proposta presentata dalla società Siram SpA (di seguito la «Proposta»), come approvata e dichiarata di pubblico interesse – ai sensi dell’art. 183, comma 15 del D.Lgs. n. 50/2016 – con delibera del Consiglio di amministrazione dell’Università degli studi di Parma del 30.7.2020, n. 281.

Scopo dell’intervento è il conseguimento di un risparmio economico nonché energetico attraverso la riqualificazione energetica degli edifici nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza degli impianti e sostenibilità energetica ed ambientale.

La concessione è costituita da un unico lotto in quanto, trattandosi di un contratto di PPP, le relative prestazioni non possono essere scomposte in lotti funzionali senza compromettere l’equilibrio economico e l’efficacia complessiva del medesimo contratto.

Ai sensi dell’art. 169 del D.Lgs. 50 del 2016, l’oggetto principale della concessione si connota come concessione di servizi intendendo l’esecuzione dei lavori come accessoria rispetto alla gestione complessiva dei servizi. VAI AL BANDO DI GARA

E’ richiesta l’asseverazione del project financing